18 gennaio 2008

Per Esempio / Inceneritoro no. Quale alternativa?


Riciclare. Sembra questa l’unica alternativa ai termovalorizzatori oggi al centro di numerose polemiche (http://www.ambientespa.it/informa/termovalorizzatori.htm e anche http://it.wikipedia.org/wiki/Inceneritore ). Raccogliere in modo differenziato i nostri rifiuti domestici e fare in modo che si possano riciclare sembra la via verso una possibile soluzione per non essere sommersi dai rifiuti.

Cosa si può riciclare?

- Carta, cartone ma senza parti in plastica

- plastica: bottiglie, bicchieri e piatti a patto che sia presente il simbolo a triangolo

- vetro

- metalli

Cosa fare dei rifiuti organici?

L'organico rappresenta 1/3 dei rifiuti domestici ed è il responsabile dei maggiori problemi di inquinamento in discarica: varie emissioni rilasciate nell'aria che la rendono irrespirabile (anidride carbonica, metano, ecc.) e percolato. Un corretto smaltimento consente di trasformare questo tipo di rifiuti in compost, fertilizzante.

(http://digilander.libero.it/leperseidi/pr_rif06.htm)

Come funziona a Roma?

Il Comune di Roma ha recentemente promosso una sorta di concorso, con termine il 15 gennaio 08, per premiare con uno “sconto sulla bolletta dell’AMA”(fino ad un massimo di 50 euro per famiglia) i cittadini dei quartieri con i cassonetti per la carta e la plastica più pieni. L’AMA dal suo canto ha reso disponibile anche un numero verde (800867035 ) per segnalare eventuali problemi di cassonetti pieni. Attendiamo con curiosità il risultato di questo “concorso”.

Raccolta porta a porta.

In alcune zone della Capitale è stato promesso il sistema di raccolta direttamente al domicilio degli utenti, al momento come progetto pilota (anche se in altre città già funziona normalmente) nelle zone di Tridente, Campo de' Fiori, Trastevere, Viminale, Piazza Indipendenza. Recentemente questo servizio è stato esteso in via sperimentale a 5 mila famiglie e 270 utenze non domestiche di Colli Aniene, nella periferia est della città e a 1.700 famiglie e 91 utenze non domestiche di Decima. (vedi http://www.amaroma.it/racc_diff1.htm)

Cosa cambia la raccolta con il porta a porta

  1. in strada spariscono i cassonetti
  2. Nel condominio arrivano 4 diversi bidoncini per la raccolta differenziata
  3. casa si potrà differenziare anche i rifiuti organici, tramite una speciale pattumiera forata e l‘utilizzo di particolari sacchetti di carta.

Nessun commento: